Multiethnic group of friends making party in a lounge bar – Cheerful young adults having fun and celebrating in a backyard garden with swimming pool

L’aperitivo è un vero e proprio momento di relax e tranquillità. “Fare l’aperitivo”, è un atto che va al di là della consumazione di una bevanda alcolica o analcolica, è un momento di gioia da condividere insieme ai propri cari.
Oggi l’aperitivo viene associato ad una serie di stuzzichini, o piccoli assaggi, da mangiare prima di pranzare o cenare.  In questo momento, visto che a causa della situazione non è possibile organizzare un aperitivo fuori…  vedremo come prepararlo in casa, attraverso ricette dagli ingredienti semplici, che non mancano mai in frigorifero!

 

  • PREPARAZIONE

Preparare un aperitivo fai – da – te è un’idea molto simpatica e stimolante. Gli aperitivi ultimamente hanno preso il posto degli antipasti, soprattutto se serviti a buffet! Affinché si riesca a preparare tutto nel migliore dei modi, il primo passo da fare è decidere sia cosa servire da bere, pensando sia a bevande alcoliche che analcoliche, sia la tipologia di stuzzichini da proporre.

Ecco alcune tipologie di stuzzichini:

  • PRODOTTI DA PANIFICIO

Assaggi di pizza, focacce ripiene con salumi oppure guarnite con ingredienti gustosi come cipolle, pomodorini ed olive; ma anche panini da farcire con prosciutto e formaggio oppure mozzarella e pomodoro!

  • STUZZICHINI CON LA SFOGLIA

Comprandola al supermercato già pronta, o se si preferisce, preparandola in casa, si possono sperimentare in cucina combinazioni sempre nuove: per esempio involtini di peperoni e Galbanino, torte rustiche e salate e tanto altro!

Dai mini croissant salati ai vol – au – vent, la sfoglia è l’ingrediente jolly per gli stuzzichini perfetti, non solo per un aperitivo fatto in caso, ma per ogni tipo di evento.

  • PRIMI PIATTI

Un’idea simpatica e patriottica, è quella di creare piccole degustazioni di primi piatti freddi: insalata di riso, farfalle con piselli e tocchetti di prosciutto; oppure arancini farciti con del riso e ragù di carne!

  • PREPARAZIONI VEGETARIANE

Oltre alle insalate, possono essere aggiunte anche preparazioni come polpette vegetariane, piatti con le uova, frittate con zucchine, mozzarella in crosta!

Si può gratinare la verdura, facendola saltare in padella, aggiungendo un po’ di sale ed infornarla, per infine aggiungere della besciamella; oppure, si possono servire delle verdure crude, come finocchi o carote.

– TAGLIERI

Organizzare, infine, anche un tagliere di formaggi e salumi può essere un’ottima mossa!

Il tagliere di salumi deve essere composto da prosciutto crudo o cotto, pancetta o speck e salami, ma anche altri affettati, a cui possiamo affiancare ciotoline con olive o carciofini sottolio.

Il tagliere di formaggio, invece, non può non essere “addolcito” con marmellata e miele, ma anche frutta essiccata o frutta fresca. I formaggi, vanno serviti a temperatura ambiente, quindi è consigliabile toglierli dal frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo, a meno che non si tratti di formaggi cremosi che, invece, vanno tenuti freschi sino al momento del servizio in tavola.

 

L’area di servizio Esso Antica Campana vuole restarvi vicino in questo momento particolari, rendendo quanto più utile possibile: resteremo aperti H24 per voi, per venirvi incontro in ogni necessità, in attesa che tutto finirà!