La storia del gelato

Il gelato è uno degli alimenti che amiamo sia da bambini che da adulti: la merenda perfetta, fresca, gustosa, con numerosi benefici e che ci rende felici grazie alla serotonina.

Ti sei mai chiesto qual è la sua storia e quali sono le sue origini? Scopriamolo insieme!

La storia del gelato. LE ORIGINI DEL GELATO:

Prima di parlare di gelato, è opportuno parlare di sorbetto. Inizialmente era un alimento per aristocratici, diventando soltanto dopo accessibile a tutti.

Le sue origini sono quasi sicuramente arabe, poiché deriva da “shrb” ovvero sciroppo zuccherato, per poi essere introdotto in Occidente da Marco Polo fra il tredicesimo e quattordicesimo secolo.

IL GELATO NELL’EPOCA CONTEMPORANEA:

Dal sorbetto si passò in epoca rinascimentale al gelato, che si diffuse in Italia grazie al macellaio della corte dei Medici Ruggieri, che elaborò un dolcetto ghiacciato.

Ma è nel ventesimo secolo che il gelato conosce un vero e proprio boom di consumo ed arriva definitivamente in tutto il mondo: nel 1911 viene pubblicato il “Trattato della gelateria”, il primo manuale sul gelato redatto da Enrico Grifoni.

Nel 1954 è la Motta ad introdurre il gelato industriale – ice – cream – importandone l’uso dagli Stati Uniti. Il “Mottarello” sarà uno degli alimenti più consumati, un vero e proprio prodotto di massa, amato ed apprezzato da chiunque, in ogni gusto!

ESSO ANTICA CAMPANA E IL GELATO:

L’area di servizio Esso Antica Campana è una grande amante nonché promotrice del gelato! Fra i suoi tanti prodotti ed offerte, rientra anche quella del gelato Gourmet.

Durante gli anni, non solo siamo diventati la prima gelateria in Italia del brand torinese Caffarel, ma abbiamo iniziato ad utilizzare anche la particolare tecnica della Mantecatura, con cui rendiamo i nostri gelati più cremosi e gustosi.

Corri a trovarci e porta a casa tua la bontà dei gelati artigianali, i prezzi sono davvero di estrema convenienza: solo 4,90 euro per una vaschetta da 500 gr e 8,90 euro per un 1 kg!