Come fare i cornetti in casa

Tutti amiamo fare colazione con il classico cornetto affiancato ad un caffè (meglio ancora se con un caffè Kamo) o cappuccino: morbide brioches a forma di mezzaluna, dorati, soffici e gustosi, una delizia unica presente ovunque in Italia.

Farli in casa non è affatto difficile, anzi, può essere anche molto divertente!

Vediamo insieme come preparare in casa golosissimi cornetti come al bar!

Ingredienti per dodici pezzi:

Per l’impasto base:

  • 250 gr Farina 0
  • 250 gr Farina Manitoba
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero
  • 4 Uova medie 220 gr
  • 20 ml Acqua solo se le uova pesano 200 gr
  • 80 gr Burro
  • 1 cucchiaino Sale

 

Per la Sfogliatura:

  • 250 gr Burro

 

Per Spennellare:

  • 1 Tuorlo
  • 2 cucchiai Panna fresca

 Come fare i cornetti in casa. Preparazione:

Preparate il burro per sfogliare prelevando 300g di burro a temperatura ambiente e ponendolo tra due fogli di carta da forno. Con l’aiuto del mattarello stendetelo e rendetelo più sottile formando un rettangolo da riporre in frigo.

Preparate l’impasto mescolando farina, latte, uova, miele e lievito di birra nella planetaria, poi impastate per quattro minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserite ora zucchero e sale poco per volta, impastando di volta in volta. Inserite 30g di burro a temperatura ambiente.

Pirlate l’impasto arrotondandolo, poi mettetelo a lievitare coperto da una pellicola per alimenti a temperatura ambiente per circa un’ora. Passato questo tempo, stendete l’impasto sulla spianatoia per fare uscire bene l’aria, formando un triangolo. Ponete l’impasto su una teglia e conservatelo in frigo per 12 ore.
Il giorno dopo prendetelo e ponetelo sulla spianatoia infarinata. Con il mattarello stendetelo per assottigliarlo e successivamente, prendete il burro freddo per sfogliare. Ponetelo al centro dell’impasto e ricopritelo sigillando i lembi esterni verso l’interno. Con un mattarello, dal centro all’esterno, picchiettando prima verso la parte superiore, poi quella inferiore, create un rettangolo lungo una trentina di cm.

Ripiegate l’impasto in tre, sovrapponendo i lembi all’interno e conservatelo in frigo per un’ora, coprendolo con una pellicola.  In seguito, stendente ancora l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di sfoglia e ripetete il precedente procedimento.

Stendete un’ultima volta la pasta e tagliatela in modo da ottenere quindici brioche sfogliate. Fate lievitare i cornetti per tre o quattro ore a 26 gradi su una teglia foderata con carna da forno, tenendoli ben distanziati.

Infine, per la doratura finale, battete il tuorlo d’uovo con del latte e spennellate leggermente i cornetti. Infornate in modalità statica a 180°C per circa 18 minuti fino a doratura!

Esso Antica Campana…

L’area di servizio Esso Antica Campana in attesa di poter degustare cornetti e caffè kamo a colazione insieme, ma anche tanti altri elementi, condivide con voi le ricette per poterli preparare in casa, in modo da rendere questi giorni più stimolanti. Vogliamo inoltre renderci utili quanto più possibile: resteremo aperti H24 per voi, per venirvi incontro in ogni necessità!