Valentine composition with roses and gift box on wooden background

Nei giorni che precedono San Valentino le vetrine dei negozi e delle pasticcerie si riempiono di dolciumi o cioccolatini di ogni forma e grandezza. Ma qual è il motivo per cui si regala proprio il cioccolato nel giorno degli Innamorati?

Il cioccolato in passato era un prodotto molto costoso e non facilmente reperibile, data la sua provenienza dalla lontana America Latina! Era considerato un prodotto d’élite, che poteva essere acquistato unicamente dalle classi sociali più elevate. Essendo così raro, appariva come un prodotto di lusso speciale da regalare alla persona amata! Inoltre, il cioccolato veniva visto come una sorta di “pozione d’amore”, un qualcosa di magico in grado di poter sciogliere anche i cuori più freddi. 

Per questo motivo, ancora oggi, il 14 febbraio tutte le coppie del mondo si scambiano i cioccolatini giurandosi amore eterno! Anche nel resto del mondo si celebra il San Valentino: in Germania si regala cioccolato al marzapane, oppure in Giappone sono invece le ragazze a regalare il cioccolato non solo ai propri fidanzati, ma anche a parenti, fratelli ed amici! 

Inoltre ti sei mai chiesto perché i Baci Perugina sono diventati il simbolo del San Valentino?

Il celebre cioccolatino fu ideato agli inizi degli anni Venti da Luisa Spagnoli, che impastò con altro cioccolato, i frammenti di nocciola che venivano gettati durante la lavorazione dei dolciumi: Ne venne fuori un cioccolatino dal gusto particolare ma dalla forma irregolare, che fu chiamato appunto “Bacio” e messo in commercio a partire dagli anni Trenta.

Ormai manca meno di una settimana al 14 febbraio e stai cercando chi ti possa aiutare a sorprendere, in quell’occasione, la tua dolce metà?

Corri subito da Esso Antica Campana! Ci siamo preparati appositamente con bellissimi prodotti Perugina, Caffarel e tanto altro, idee carine e particolari a prezzi speciali. Ti aspettiamo!