dolcetto o scherzetto

Qual è la storia di Halloween e perché si dice “Dolcetto o scherzetto”? Tra storia e leggenda, per risolvere questi dubbi, noi dell’area di Servizio Antica Campana abbiamo pensato di scrivere quest’articolo! Ecco cosa dobbiamo sapere sulla notte delle streghe!

Dolcetto o scherzetto?!” È probabilmente questa la domanda più fatta il 31 ottobre, ma com’è nata quest’espressione e perché si usa? Per capire le sue origini dobbiamo risalire alla storia di Halloween:

Al tempo degli antichi Celti, questo giorno segnava la fine dell’anno della luce, che corrisponde alla nostra estate, e l’inizio dell’anno oscuro, ovvero l’inverno. Durante le celebrazioni di questa ricorrenza, i Celti indossavano solitamente abiti paurosi o spaventevoli perché pensavano che gli spiriti liberatisi potessero così aver paura di loro e scappare. Questa festa venne poi tramandata anche ai romani e Cristianizzata come la festa “Di Tutti i Santi”. La domanda “Dolcetto o scherzetto” invece veniva fatta anticamente dai contadini o dai mendicanti che bussavano alle porte delle case per ricevere in dono cibo o aiuti in cambio di fortuna e preghiere. Chi non offriva niente aveva invece in cambio mal’auguri e pochissime preghiere.

Al giorno d’oggi sono invece i bambini che bussano alla porta in cambio di dolci, e soprattutto CIOCCOLATA! E sicuramente stasera ci sarà qualcuno che busserà alla tua, per cui per evitare gli scherzetti di Halloween, potresti dare un’occhiata alla nostra cioccolata Caffarel, Venchi, Perugina, Lindt e tante altre marche. Rifornisciti e non farti trovare impreparato!