In questo momento difficile e particolare che tutti stiamo affrontando, si resta per molto tempo a casa e, se a volte le giornate ci possano sembrare piatte e poco interessanti, ognuno di noi sta cercando di renderle più attive e stimolanti attraverso varie attività: c’è chi guarda film o serie TV, chi legge libri o riviste, chi prova a fare sport da casa e… c’è chi passa il tempo mangiando i suoi cibi preferiti, come ad esempio il cioccolato!
Soprattutto se è Caffarel, l’azienda italiana che ha scritto la storia del cioccolato italiano e la mantiene in vita ogni giorno, da quasi duecento anni!

Qual è la sua storia?

La sua storia inizia precisamente nel 1826, quando Paul Caffarel fondò una fabbrica di cioccolato a Torino, all’epoca capoluogo del regno di Savoia e producendo, a partire dal 1852 circa, quello che sarebbe diventato uno dei cioccolatini italiani più famosi al mondo con il nome di “Gianduiotto”: finissimo cioccolato, unito alle migliori nocciole piemontesi, tostate ad arte.
Al giorno d’oggi, Caffarel è diventata una delle più grandi aziende al mondo per quanto riguarda la produzione cioccolatiera!
Il percorso del suo cioccolato comincia dalle piantagioni in Ecuador e Ghana, sviluppandosi grazie ad una grande attenzione, dedizione e cura verso ogni fase della lavorazione, partendo dalla tostatura modulata, fino ad arrivare alla raffinazione microscopica, al concaggio ed infine al temperaggio, con cui il cioccolato si raffredda formando dei cristalli di burro di cacao che lo rendono lucente e croccante.

Con gli anni, quest’azienda, non solo è cresciuta diventando una delle aziende pioniere italiane, ma si è specializzata producendo oltre al famoso Gianduiotto, anche tavolette di cioccolato, creme da spalmare, panettoni, pandori, caramelle e tanti alti prodotti come semilavorati per pasticcerie e gelaterie, vantando una Distribuzione presente in oltre quaranta paesi esteri: dall’Europa all’America e del Medio all’Estremo Oriente!

Dal 1997, infine, ha visto il suo ingresso nel gruppo Lindt & Sprüngli creando un patrimonio di sapori unico al mondo, combinando due eccellenze assolute del cioccolato, unendo la creatività torinese al rigore produttivo svizzero.

 Concludiamo questo articolo, ricordandovi che Esso Antica Campana, in questo periodo vuole rendersi utile per ogni necessità ed emergenza di chi deve necessariamente uscire, restando aperta H24, con la speranza che questa situazione finisca quanto prima possibile, potendocela lasciare alle spalle!